Zacapa X.O. il Rum pregiato numero 1 al Mondo

Apr
2014
16

scritto da on Distillati

Nessun commento

Zacapa è uno dei rum più famosi al mondo, esistono diverse linee di prodotto che spaziano dai più commerciali al più pregiato, ovvero lo Zacapa X.O. Gran Reserva Especial 25 anni.

Si tratta di una riserva composta dalla miscela di rum, di cui il più invecchiato ha ben 25 anni, venticinque lunghi anni in cui è stato a riposare “tra le nuvole”.

E’ necessario partire dall’inizio, Zacapa è prodotto in Guatemala, precisamente a Quetzaltenango, qui la famiglia Botran fondò l’azienda con l’intento di produrre un prodotto profondamente diverso da quelli dell’epoca quando gli unici rum in giro erano bianchi e nessuno si sognava di far invecchiare il rum. Iniziarono a miscelare rum di diverse annate ottenendo diversi blend che hanno dato vita a diversi prodotti.

Nel 1980 approdò in azienda una giovane Lorena Vazquez, ad oggi una delle uniche 3 donne Master Blander al mondo. Dal suo ingresso i prodotti sono cambiati. Nonostante la giovane età, Lorena ha sin da subito mostrato capacità, fermezza nelle decisioni e una spiccata sensibilità. I prodotti sono generalmente più morbidi e meno ruvidi rispetto al passato, una scelta che le ha dato ragione.

La stragrande maggioranza dei rum sono ottenuti partendo dalla distillazione della melassa, un sottoprodotto della lavorazione dello zucchero, la melassa è un prodotto standard ovunque nasce, le sue caratteristiche non sono inficiate dal luogo in cui nasce.
I rum Zacapa, invece, sono ottenuti partendo dal succo di canna da zucchero che viene fatto fermentare con lieviti di ananas, questo viene detto anche “Miele Vergine”.

A differenza dei rum industriali, lo Zacapa è un rum agricolo, l’azienda cura tutta la fase produttiva a partire dalla coltivazione delle canne da zucchero che avviene in una zona particolarmente vocata essenzialmente dovuta a 2 caratteristiche: il suolo di origine vulcanica e il clima tropicale, ciò determina una altissima concentrazione zuccherina. La qualità della materia determinerà, insieme al metodo di invecchiamento, la complessità ed in generale la qualità del prodotto finito.

Dopo la fermentazione, il succo viene distillato in appositi alambicchi, il prodotto ottenuto viene avviato all’invecchiamento nella celebre “casa sopra le nuvole” costituita da uno stabile a 2333 metri di altezza, al di sotto del quale in un gigantesco labirinto sotterraneo sono custodite migliaia e migliaia di botti all’interno delle quali riposano tutti i Rum Zacapa. Qui l’invecchiamento avviene secondo il metodo Solera, inventato in Spagna oltre 5 secoli fà.

Le botti sono disposte a piramide, in cima viene posto il distillato più giovane e via via scendendo quello più vecchio sino ad arrivare alla base costituita dal rum più vecchio di oltre 25 anni. Ogni qual volta si imbottiglia un prodotto giunto a maturazione, la botte non viene svuotata del tutto, viene ricolmata con  il prodotto contenuto nelle botti ubicate subito sopra in maniera tale da avere una omogeneità nei vari imbottigliamenti mescolando il rum più maturo con quello più giovane.

In base al prodotto che si desidera imbottigliare si partirà con una base diversa, nel caso del più pregiato, lo Zacapa X.O. 25 anni si parte dalla base della piramide, quella che contiene un distillato invecchiato per oltre 25 anni che viene miscelato con rum più giovani.

Oltre che costituire un immagine quasi “mitologica” la casa sopra le nuvole è una scelta ben ponderata dall’azienda al fine di aggiungere un ulteriore aspetto qualitativo al prodotto finale, infatti, le qualità gusto olfattive ampiamente riconosciute ai rum zacapa sono da attribuire oltre che alla qualità della materia prima, anche al metodo di invecchiamento. Nel metodo di invecchiamento rientra sia il sopra descritto metodo Solera ma anche la tipologia di botti utilizzate che nel caso dello X.O., sono botti in cui hanno riposato Cognac importanti, ed infine al luogo in cui l’invecchiamento avviene, infatti, l’altitudine a cui avviene l’invecchiamento permette un lentissimo scambio tra il legno ed il prodotto contenuto che consentirà di ottenere un prodotto estremamente complesso, armonico ed equilibrato. L’invecchiamento ad altitudini “comuni” ne accellera il processo a discapito dell’equilibrio, con prodotti spesso sbilanciati verso una estrema alcolicità.

Zacapa XO è un rum non per tutti, estremamente complesso, da meditazione. Morbido e speziato, spiccano sentori di vaniglia bourbon, mandorla, cuoio, tabacco, ma anche caffè e uva passa. Elegantissimo e profondo dal finale straordinariamente lungo.

Questo Rum può essere gustato liscio o in abbinamento a dolci al cioccolato, maron glacès o una ottima barretta di Cioccolato di Modica Bio extra 75% dal gusto estremamente inteso e amarognolo (per veri intenditori) o un Cioccolato di Modica Bio alla Vaniglia.

Tags:

Lascia un Commento